No title specified

Azienda

Ecospray Technologies si occupa della ricerca e dello sviluppo, della progettazione e della realizzazione di tecnologie innovative e di sistemi dedicati al trattamento e/o raffreddamento di aria e gas nelle applicazioni industriali.

Nata nel 2005, Ecospray opera in tutto il mondo offrendo soluzioni che consentono di depurare in modo efficace diverse emissioni inquinanti: dai gas esausti dei motori marini, alle centrali elettriche, dai fumi di cementifici e acciaierie, a quelli di impianti chimici/raffinerie e nell’incenerimento rifiuti. Oltre ad avere ottenuto certificazioni di sistema e/o prodotto, Ecospray è certificata UNI EN UNI EN ISO 9001:2015 – DNV GL.

LE NOSTRE APPLICAZIONI I NOSTRI SISTEMI LE NOSTRE ATTIVITA' I NOSTRI VALORI
NAVALE IMPIANTI DeNOx (SCR - SNCR) RICERCA&SVILUPPO CREATIVITA'
ENERGIA E INCENERIMENTO IMPIANTI DeSOx (DRY / WET) INGEGNERIA INNOVAZIONE
ACCIAIO E METALLI IMPIANTI DI FILTRAZIONE INDUSTRIALE FABBRICAZIONE AFFIDABILITA'
CEMENTO E MINERALI FOGGING E IMPIANTI DI RAFFREDDAMENTO GAS SUPERVISIONE INSTALLAZIONE ECCELLENZA
VETRO E CERAMICA BIOGAS UPGRADING COMMISSIONING SOSTENIBILITA'
CHIMICO   SUPPORTO POST VENDITA  
    TRAINING PER OPERATORI  

I NOSTRI SUCCESSI

  • Oltre 400 sistemi per la depurazione e il trattamento di aria e gas
  • Tra i maggiori produttori di sistemi per la depurazione dei gas di scarico dei motori diesel marini (EGCS) con centinaia di installazioni di successo
  • Dal 2012 oltre 250 EGCS installati e 200 certificati (aggiornato a Giugno 2017)
  • Più di 50 ingegneri nello staff
  • 10 brevetti internazionali industriali depositati

Ecospray svolge la sua attività specificatamente nel campo dei sistemi per il trattamento e la depurazione di aria e gas nei seguenti segmenti applicativi:


Le soluzioni tecnologiche proposte da Ecospray comprendono: 
  • DeNOx - Sistemi ECO-NOx di rimozione NOx catalitici (SCR) con una performance > 98% con iniezione di urea/NH 3, a cui si può anche associare un catalizzatore per riduzione CO, e sistemi non catalitici (SNCR) con sola iniezione di urea/NH 3 ad alta temperatura. I sistemi ECO-NOx SCR possono essere basati anche sull’impiego di elementi filtranti ceramici catalizzati che uniscono alta efficienza DeNOx e di depolverazione
  • DeSOx and ACID GAS REMOVAL - Sistemi avanzati ECO-SOx di depurazione gas acidi tramite reattori e tecnologie a umido tramite utilizzo di reagente o "semplicemente" con acqua di mare come nel settore navale, a secco con iniezione di calce o bicarbonato in polvere e a semi-secco con iniezione di latte di calce o granuli di calcare
  • GAS COOLING - Sistemi ECO-COOLING di raffreddamento evaporativo dei gas tramite iniezione controllata di acqua finemente nebulizzata con lance e ugelli proprietari Ecospray
  • FOGGING - Sistemi ECO-FOGGING di raffreddamento adiabatico per l’incremento della potenza resa dalle turbine a gas
  • PARTICULATE and SOOT REMOVAL - Sistemi di depolverazione a secco, anche ad alta temperatura con elementi filtranti ceramici, filtri anti-particolato catalitici e sistemi filtranti a umido con scrubbers a geometria variabile. Sistemi Ossidativi Catalitici di rimozione degli idrocarburi incombusti dai gas di scarico dei motori diesel marini e generatori statici
  • GAS CLEANING - Sistemi di abbattimento diossine, VOC e odori con filtri a carboni attivi, con e senza rigenerazione in situ, scrubber ad acqua e additivi (perossidi, soda) e catalizzatori
  • BIOGAS TREATMENT - Sistemi per l’upgrade del biogas in biometano (rimozione di CO 2 e H 2S)

I nostri impianti sono installati in tutto il mondo, e alcuni nostri partner sono:
  • Settore Navale: Costa Crociere, Carnival Cruise Line, Princess Cruises, Holland America Line, Seabourn, Cunard, AIDA, P&O Cruises (UK), Cantiere Navale Visentini, TT-Line, Finnlines / Grimaldi Group, P&O Ferries, Spliethoff
  • Settore Energia: ACEA, Rafako, Sefako, GDF Suez, Ansaldo Energia, Eni Power
  • Settore Acciaio: Gruppo Arvedi, Ori-Martin, Concast
  • Settore Cemento: Gruppo Italcementi, Buzzi-Unicem / Dyckerhoff, CBMI, Lafarge
  • Settore Chimico: Radici Group, Metso
  • Settore Biogas: Gruppo CAP

Per la sua crescita Ecospray ha fatto della ricerca e dell’innovazione la propria filosofia aziendale.

Grazie alla notevole esperienza e impegno del suo Team, così come agli sforzi in mezzi e strutture impiegati costantemente in R&S, Ecospray ha da sempre perseguito l’obiettivo di posizionarsi ai vertici della tecnologia in numerosi campi applicativi. Di conseguenza ha così potuto e può tuttora offrire ai propri clienti le soluzioni di volta in volta più idonee per ogni specifica necessità di depurazione e/o raffreddamento di aria-gas nei più diversi processi.


In questi anni, le attività di Ricerca & Sviluppo hanno consentito a Ecospray di depositare alcuni brevetti internazionali e, in un paio di casi di ottenerne già una conferma di novità.

Ecospray utilizza software avanzati per la progettazione, realizzazione e la verifica dei propri impianti, eseguendo anche calcoli numerici di simulazione e sperimentazioni in laboratorio. 


La fluidodinamica computazionale (CFD, Computational Fluid Dynamics) è una tecnica che viene utilizzata estensivamente nello studio delle problematiche più critiche che coinvolgono l'azione di fluidi turbolenti o laminari che si incontrano nelle applicazioni impiantistiche reali.  

Grazie ai modelli implementati nel software è possibile simulare flussi di gas/liquidi, scambi di calore, evaporazione di spray in seno al gas, processi di combustione e chimici come la riduzione degli NOx ad opera di urea o ammoniaca e molti altri. 

I calcoli vengono eseguiti per ottimizzare le performance degli impianti Ecospray e per specifiche richieste da parte dei clienti onde risolvere particolari problematiche. 


Tutti i software utilizzati per le attività di Ricerca e Sviluppo:

  • ANSYS Fluent
  • COMSOL Multiphysics® simulation software
  • SOLID WORKS by Desalt systemes
  • INVENTOR by Autodesk
  • AUTOCAD P&Id by Autodesk
  • AUTOCAD MECHANICAL by Autodesk
ANSYS Autodesk
 

Lo Spray Lab è il laboratorio Ecospray per lo studio e la sperimentazione della gocciolometria degli ugelli nebulizzatori. 

Nello Spray Lab si studiano e misurano la qualità dello spray in termini di misura del diametro delle gocce, velocità e distribuzione spaziale dello spray.  Vengono misurati i parametri di portata e pressione, così come esaminati ugelli a singolo e doppio fluido.  

Lo Spray Lab permette di ottimizzare i nostri ugelli adattandoli alle problematiche dei singoli progetti per massimizzare le performance del sistema. 


Ecospray ha partecipato e partecipa a progetti internazionali e nazionali di R&S e innovazione:

  • Progetto "SISTEMI NAVALI DI NUOVA GENERAZIONE" INDUSTRIA 2015 - Mobilità Sostenibile. Progetto di Innovazione Industriale co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
  • Progetto di innovazione per l’energia e l’ambiente "Rigenerazione in situ del carbone attivo per riduzione di emissioni inquinanti" co-finanziato dalla Regione Lombardia e Unioncamere.

Ecospray è particolarmente attenta all’ambiente e sta studiando nuovi sistemi per ridurre gli impatti ambientali, in termini di emissioni e di scarichi, e aderisce a iniziative nazionali ed europee per la sensibilizzazione ambientale e per la promozione dell’innovazione.

ASSOCIAZIONE EGCSA

EGCSA rappresenta a livello internazionale le tecnologie di depurazione dei gas di scarico nel settore marino. L’associazione è stata istituita per favorire la creazione di un ambiente operativo sostenibile nei settori marino ed energetico per le tecnologie di depurazione dei gas di scarico.
www.egcsa.com

CIB - CONSORZIO ITALIANO BIOGAS

Dal 2016 Ecospray ha aderito al CIB - Consorzio Italiano Biogas rappresenta il comparto italiano della produzione di biogas e biometano in agricoltura. Uno degli scopi principali del CIB è promuovere lo sviluppo di biogas e del biometano e incoraggiare l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

GREEN ECONOMY NETWORK

Ecospray ha aderito nel 2011 alla Green Economy Network, promossa da Assolombarda, per favorire nuove alleanze e sinergie tra imprese che offrono prodotti, tecnologie e servizi per la sostenibilità ambientale ed energetica.
www.greeneconomynetwork.it

Ecospray è associata sia a CONFINDUSTRIA ALESSANDRIA sia a ASSOLOMBARDA.

Tra i riconoscimenti ricevuti da Ecospray, si segnala:

PREMIO ECCELLENZA 2016 – OSSERVATORIO PMI

Ecospray Technologies ha ricevuto il premio Eccellenza 2016 dall’Osservatorio PMI, progetto sviluppato da Global Strategy, che ha analizzato oltre 40mila imprese italiane manifatturiere e di servizi.

Il premio è stato riconosciuto alle PMI italiane che si sono contraddistinte per il raggiungimento di risultati sistematicamente migliori rispetto al proprio settore in termini di crescita, redditività e solidità finanziaria, nonché per capacità di innovazione ed esportazione del Made in Italy.

PREMIO ALL’INNOVAZIONE AMICA DELL’AMBIENTE 2013

Ecospray è stata segnalata per la 13a edizione del Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente.

Il Premio è un riconoscimento nazionale rivolto all’innovazione di impresa in campo ambientale e premia i progetti che si sono distinti in termini di innovazione, originalità e potenzialità di sviluppo.

www.premioinnovazione.legambiente.org


INFORMAZIONI UTILI

Ecospray Technologies S.r.l. 

Sede legale:

Via Ricotti, 5 - 27058 Voghera (PV) IT

Sede operativa:

Via Circonvallazione, 14 - 15050 Alzano Scrivia (AL) IT

Orari uffici:

Dal lunedi al venerdi, dalle h 8.30 alle h 12.30 e dalle h 13.30 alle h 17.30.

Orari di ricevimento merce e fornitori:

Dal lunedi al venerdi, dalle h 8.00 alle h 12.00 e dalle h 13.00 alle h 17.00.


ASSISTENZA

Ecospray fornisce assistenza tecnica e un servizio post-vendita (manutenzioni programmate, ricambi, upgrade) per garantire la piena efficienza dei propri sistemi attraverso contratti di assistenza specifici.